Spaccati i Moderati per Torquato, anche il Pd indeciso sul futuro amministrativo

Crisi e contro crisi a Palazzo di città.

“Vi comunichiamo ufficialmente, che il consigliere comunale, Ilario Capaldo, non ci rappresenta più! Sembra inutile ricordarVi che tutti i partiti, nati nel XIX e XX secolo, i partiti attuali, prima di diventare partiti erano movimenti.

Una lettera aperta a firma del coordinatore Massimo Petrosino, componente del direttivo Ciccio Pagano, componenti direttivo e candidati della lista, Rosario Carbone, Mino Sarno, Rosa Onina, Zaira Seccia”.

Dunque, da quanto esposto, è rottura nella lista “Moderati per Torquato”.

La lettera al sindaco apre così:

Egregio primo cittadino,
Abbiamo sentito L’OBBLIGO di rispondere a quella VS. Nota, scritta a mano?, su una semplice comunicazione che il nostro movimento, “Moderati per Nocera”, promotori della lista “Moderati per Torquato”, Vi ha inviato per comunicare “semplicemente” che, in modo DEMOCRATICO, abbiamo VOTATO, secondo i nostri REGOLAMENTI, approvati all’unanimità- anche dal consigliere comunale Ilario Capaldo, il nuovo coordinatore.

Ci è apparso, a dir poco, SINGOLARE, che Voi affermate che la rappresentanza politica possa essere data da un SOLO consigliere comunale; questo ci conferma, ancora una volta, il concetto che avete della DEMOCRAZIA, confermando, di fatto, le dichiarazioni del suddetto consigliere comunale che, scimmiottando il RE SOLE, ha dichiarato: “il movimento dei moderati ….. sono IO!”.

Per quanto riguarda, poi, quello che Voi affermate rispetto alla VITA delle liste civiche, ci permettiamo di dirVi che, mentre siamo d’accordo con Voi che le liste civiche, se hanno come unico scopo, rappresentare un cittadino che si voglia candidare a sindaco, possono terminare la propria VITA con le elezioni; dovrete convenire con noi, conoscendo BENE la nostra storia, che il nostro caso è ben diverso. Proviamo, quindi, a fare la storia del nostro Movimento di Moderati per Nocera: sì, il movimento come ben sapete, nasce con questo nome e, solo al momento della presentazione della lista, Voi stesso avete voluto che la lista presentata dal Movimento de Moderati per Nocera avesse il nome “Moderati per Torquato “.

La lista ha eletto un suo rappresentante al consiglio comunale che, avendo preso decisioni in completo dissenso con la rappresentanza politica del movimento stesso, senza rendere conto al regolamento del nostro movimento (associazione di fatto), che impegna TUTTI a discutere e condividere le azioni politiche di TUTTI i partecipanti al movimento: compreso il consigliere comunale Ilario Capaldo.

Diversa invece la posizione del consigliere Ilario Capaldo che, contattato dalla nostra redazione, dichiara: “Non voglio rispondere nel merito giacché ritengo che chi scrive certe cose lo stia facendo in modo strumentale….
E chi non si riconosce o perlomeno ha già altri accordi gli posso solo augurare buona fortuna…..
Il movimento Moderati per Torquato nasce come costola ed anima di questa amministrazione.
E fino ad oggi siamo stati più che rispettati…
Mi dispiaccio che chi fa politica non ne conosce le regole e le consuetudini.
Questa specie di documenti nascono davanti ad un noto bar nocerino e non hanno nulla di politico.
Mi ricorda tanto una canzone di Venditti ‘eravamo 4 amici al bar’.
Io però aggiungo che loro ne sono tre e senza nessun peso elettorale…
Le liste civiche sono movimenti non disciplinati da nessuna normativa non sono partiti….
E per di piu per consuetudine politica è vero che per amor di democrazia tutti possono parlare….finanche chi ha tre voti…
Gli auguro un buon caffè.
Ma figuriamoci un po’ se con tanti problemi seri che ha nocera posso correrre dietro a ste cose insignificanti per numero di consensi e perché vuote scarne di proposte per Nocera.
La politica è servizio è servire una comunità….
La politica è una cosa seria”.

Intanto, non finiscono qui i dissensi in maggioranza. Proprio stasera il Pd, in una riunione, deciderà sul proprio futuro. Maggioranza, oppure, opposizione? Prossimamente sapremo di piú.

loading ads