Stamattina è stata ufficializzata l’adesione del consigliere comunale di maggioranza Saverio D’Alessio a Forza Italia.
Il farmacista nocerino, vestito d’azzurrro, si è presentato in conferenza stampa con i vertici locali del partito forzista: il segretario provinciale e senatore Enzo Fasano ed il coordinatore dell’Agro area Nord, Francesco D’Antuono.
A prendere parola per primo il coordinatore dell’Agro che, in una sala gremita, ha evidenziato quanto sia stato importante avere D’Alessio in seno al partito di Berlusconi. In effetti, secondo D’Antuono, non un passaggio di casacca, ma un trasferimento naturale nell’ambito della stessa casa politica e cioè quella del centrodestra.
Affermazione ripresa dallo stesso Saverio D’Alessio: “Ho cambiato banco nella stessa scuola”. All’ex consigliere dell’Udc abbiamo chiesto: “Il prossimo 16 ottobre ci sarà il consiglio comunale, lei dove siederà?”. Risposta scontata e in linea con la nostra anticipazione: “Siederò sempre allo stesso posto, in maggioranza”.
Come avevamo già scritto giorni fa. Ma su questo aspetto, il senatore Fasano, ha puntualizzato: “Preferiamo comunque non stare dove sta la sinistra. Saverio deciderà di volta in volta, a me interessa la sua adesione a Forza Italia”. Il segretario provinciale ha anche esposto il suo pensiero sulla scorsa campagna elettorale relativa alle amministrative di Nocera Inferiore, facendo capire che quella esperienza è ormai chiusa e di aver avuto ragione delle perplessità espresse a sostegno di quella coalizione.
Alla presentazione erano presenti i rappresentanti di Liberi e Uguali (Ubaldo Rea ed il cavaliere Nicolini), l’avvocato Andrea Vagito di Fratelli d’Italia, il neo coodinatore Massimo Petrosino dei Moderati per Torquato, il consigliere Gennaro Della Mura, l’avvocato William Nocera di Forza Italia ed alcuni simpatizzanti e militanti azzurri.
D’Alessio ha ringraziato e salutato tutti i presenti ed il deputato di Fi Gigi Casciello che, attraverso un messaggio, ha espresso il proprio compiacimento per l’adesione dello stesso D’Alessio in Forza Italia.
Durante la conferenza stampa non sono mancate le critiche al Pd nocerino, colpevole secondo Fasano, di aver chiesto a D’Alessio di passare all’opposizione per l’adesione a Forza Italia. Probabilmente il riferimento é relativo alle bacchettate dei consiglieri comunali, Giordano e Stile. Sulla vicenda nessuna posizione ufficiale del segretario cittadino del Pd, Francesco Scarfò. Ma c’è maretta anche in seno alla lista Moderati per Torquato, Ilario Capaldo, ha smentito l’incarico di coordinatore a Massimo Petrosino. Insomma, le polemiche in maggioranza, sembrano non aver fine.
gc