Pd e Campania libera verso un unico gruppo consiliare: un’alleanza per guidare in futuro la città

Fantapolitica o c’è qualcosa di vero?

Una notizia che nasce da alcune indiscrezioni che, se da un lato può sembrare assurda o fantasiosa, c’è chi dall’altro la dà per certa. Sarebbero sette i consiglieri comunali, quattro del Pd e tre di Campania libera, a costituire questo potenziale nuovo gruppo: il più grande, in caso di formazione, presente in aula.

Ma la rivoluzione non finirebbe qui. Potrebbe esserci anche il cambio alla carica di Presidente del Consiglio comunale, a Fausto De Nicola, subentrerebbe un consigliere in quota Pd: circola il nome di Giancarlo Giordano.

Un gruppo che andrebbe a rafforzarsi con la nomina anche di un nuovo assessore, forse Paolo De Maio al posto di Gianfranco Trotta.

Il nuovo assetto, sempre in seno alla maggioranza, potrebbe determinare anche eventuali cambiamenti nell’agenda politica dell’esecutivo. Condizione a questo punto, propedeutica, alla nuova leadership del centrosinistra a guida Pd. Insomma, ci si avvia alle prove generali per un nuovo sindaco. E comunque, potrebbe l’attuale primo cittadino, accettare questa prova di forza che lo metterebbe in una posizione secondaria? E questa situazione potrebbe determinare una spaccatura? E in tal caso, potrebbe esserci la sfiducia del sindaco Torquato e quindi il ritorno a nuove elezioni? In tutto questo, chi potrebbe ottenere vantaggi?

Redazione

loading ads