Sta per terminare questa giornata umida e piovosa che definirei tardo-autunnale considerato che la temperatura diurna è calata di oltre 7°C.
Alla fine ci è andata bene perchè piogge e rovesci temporaleschi sulle nostre zone sono precipitati in maniera alquanto moderata. Da domani tempo in progressivo e veloce miglioramento per lo spostamento rapido del vortice depressionario verso sudest. Questo causerà un nuovo rinforzo del vento dai quadranti orientali che, man mano, spazzerà via le nubi anche dalle zone interne montuose dove si potrà verificare ancora qualche precipitazione residua. Andrà molto meglio sulle coste e sulle pianure intermedie. Bisogna solo prestare un pò di attenzione al vento di grecale che soffierà tra moderato e forte, con locali rinforzi nelle zone esposte.
Poi la pressione atmosferica tornerà a rinforzare per l’espansione verso l’Italia di un campo di alta pressione di origine atlantico-mediterranea, il quale dovrebbe proteggerci almeno per due o tre giorni. La temperatura, specialmente quella diurna, tornerà a salire portandosi anche un pò al di sopra della norma del periodo.
Per la cronaca v’informo sugli accumuli registrati oggi nell’Agro e dintorni dove non si sono verificati accumuli pericolosi, per nostra fortuna, infatti, in regione, spiccano gli oltre 103 mm rilevati ad Anacapri (NA):
1° Nocera Inf. zona Vescovado = 29,2 mm
2° Pagani = 28,6 mm (nuova stazione)
3° Cava S. Pietro = 25,3 mm
4° Cava dei Tirr. (est) = 21,8 mm
5° Sarno = 10,7 mm
Arrisentirci al prossimo aggiornamento! Grazie a tutti coloro che mi seguono!
Nando Di Vito