Siamo spesso costretti ai viaggi della speranza in altre regioni, senza sapere che esistono nei nostri ospedali, delle vere e proprie eccellenze.
In rete, un ringraziamento al dottor Attilio Maurano ed a tutta l’equipe medica ed infermieristica, pone l’accento su ciò che di buono c’è nelle strutture sanitarie nostrane. Non è la prima volta che il dottor Maurano Direttore dell’Unità Endoscopia Digestiva dell’ospedale Gaetano Fucito (plesso del Ruggi) ed i suoi collaboratori assurgono agli onori della cronaca, segno inequivocabile di buona sanità. Complimenti che sottolineano quanto la chirurgia endoscopica, praticata da questi medici, sia davvero efficace. Al Curteri, presso l’Unità Operativa di Endoscopia, è stato eseguito il primo intervento in assoluto di asportazione endoscopica di tumore del retto con la innovativa tecnica tedesca della FULL THICKNESS ENDOSCOPIC RESECTION. Procedura mininvasiva con dispositivo tecnologico che consente la rimozione a tutto spessore di una parte dell’intestino che contiene la lesione tumorale e, contemporaneamente, evita di incorrere in complicanza perforativa con la suturazione meccanicamente del taglio.
Un risultato che vede i complimenti del consigliere comunale di Baronissi, Antonio Rocco: “La chirurgia endoscopica, cioè senza bisturi limita la formazione delle aderenze post operatorie, riduce i tempi di degenza ospedaliera, con la possibilità per il paziente di rientrare a casa lo stesso giorno dell’intervento ed ha un miglior risultato estetico. Il reparto di Endoscopia digestiva dell’Ospedale di Curteri è centro di eccellenza sia Provinciale che Regionale. Un grazie al Direttore dott. Attilio Maurano ed a tutta l’ equipe Medica ed Infermieristica. In particolare al giovanissimo Medico dott. Claudio Zulli coadiuvato per l’occasione dal competente Infermiere Rocco Caiazza. Complimenti a tutti voi”.
Sonia Angrisani
