Asl Salerno, screening gratuito del tumore colon/retto

Il programma di prevenzione è stato avviato dalla ASL Salerno, dall’Istituto Tumori Fondazione “G.Pascale” e dall’Istituto Zooprofilattico Sperimentale del Mezzogiorno di Portici.

Prima Prevenzione si rivolge a uomini e donne in età compresa tra 50 e 74 anni, i quali possono ritirare il kit per lo screening gratuitamente e direttamente dai medici di base dei 4 comuni: Nocera Inferiore, Nocera Superiore, Castel San Giorgio e Roccapiemonte, ed effettuare il test a casa. I kit vanno poi consegnati alle farmacie del territorio. Si tratta di un modello di screening al colon retto dinamico ed innovativo che consiste nell’offerta attiva e gratuita di un test per la ricerca del sangue occulto nelle feci , di eventuali esami di approfondimento e, se occorre, della terapia medica e chirurgica.

Il tumore del colon retto è una patologia che ha una forte incidenza nella popolazione dopo i 50 anni. Questa neoplasia si sviluppa molto lentamente, partendo da un innocuo polipo o adenoma. Quindi è possibile agire con largo anticipo, rimuovendo l’eventuale polipo ed azzerando il rischio d’insorgenza della malattia.

Tumore la sola parola ci fa paura, e ce ne sono tutte le ragioni. Per questo la prevenzione e la diagnosi precoce sono le armi migliori per sconfiggerlo.

Sonia Angrisani – Rtalive 

loading ads