Torquato: cambio di rotta, oppure via tutti a dicembre

“O diamo una sterzata o a dicembre salutiamo distintamente e togliamo mano”, sono le parole del sindaco Manlio Torquato in un lungo post pubblicato su facebook sul proprio profilo personale.

Indicazione più chiara di così non poteva essere. Un messaggio probabilmente indirizzato agli alleati e quindi alla sua maggioranza.

Il primo cittadino scrive: “Il 1° settembre è il vero Capodanno. Si ricomincia, con buoni o cattivi propositi.
Per chi si occupa degli altri  (e un sindaco, storto o morto, lo fa) ci sono bilanci e proponimenti. Bilanci su tutte le cose fatte, a partire dall’esserti fidato di fatti e persone che facevi meglio a non fare o cose a non dire. Per finire a quello che hai davanti”.

Un post dirompente. Torquato rivendica il lavoro svolto sin qui, ma non fa sconti a chi oggi mina l’attuale assetto di governo cittadino: “Il tempo cambia e con esso le persone. Dopo più di 6 anni credo che questo primo settembre sarà il “capodanno dei capodanni” perché su tante cose è venuto il momento di provare a tirare una linea. Di cose ne abbiamo fatte parecchie. Più di quanto pensassimo all’inizio nel 2012 e meno di quanto volessimo o ce ne fosse bisogno. Ora avverto qualche scricchiolio di cui è bene tener conto. Non sono le mie ossa. Ma la “capa” altrui. Talvolta di chi, già dal giorno dopo e con 5 anni all’alba, ha iniziato a farsi i conti di quando toglievo mano, per sedersi sul “seggione”. Oppure di chi va a cercare “sciorta” per gli affari suoi. Poiché le cose daffare per questo nostro scassato paese sono serie e assai (e non consentono perdite di tempo tra partiti e ambizioni o piccoli opportunismi) e affari non ne ho mai fatto né ne devo fare, o diamo una sterzata o a dicembre salutiamo distintamente e togliamo mano. Tanto i pretendenti, buoni o cattivi, non mancano. E, come chiude Tony Servillo ne “La grande bellezza” finisce sempre che (prima o poi) si muore. A quel punto….vorremmo provare a riposarci prima”.

gc

loading ads