La situazione delle 18 lavoratrici in appalto addette al servizio di pulizia del Comune di Nocera Inferiore è diventata insostenibile!
Periodicamente, come sta accadendo in questi giorni, le lavoratrici sono costrette a proclamare lo stato di agitazione per ottenere il pagamento degli stipendi. Sono ormai 5 mesi che percepiscono solo una parte delle mensilità, quella che gli viene erogata direttamente dal Comune (300 euro), mentre la restante parte, circa 150 euro, che la Cooperativa Global Service sta ricevendo regolarmente dal Comune e che dovebbe versare alle dipendenti, viene trattenuta dalla Cooperativa in maniera arbitraria.
A questi ritardi nei pagamenti si è aggiunto un ulteriore elemento di preoccupazione: il mandato della Cooperativa Global Service è in scadenza e il cambio d’appalto dovrebbe avvenire alla fine del mese di settembre. Queste lavoratrici hanno già sperimentato sulla propria pelle cosa significa esternalizzazione di un servizio pubblico, perché quando la Global Service subentrò alla precedente ditta, subirono un immediato peggioramento delle condizioni contrattuali che si concretizzò nella riduzione dell’orario di lavoro (da 4 ore a 2,5 ore al giorno) e nell’abbassamento degli stipendi. I timori di oggi, quindi, sono più che giustificati e le prossime settimane saranno decisive per il loro futuro lavorativo.
Potere al Popolo agro nocerino-sarnese ha sostenuto nei mesi scorsi e continuerà a sostere la lotta di queste lavoratrici che con dignità e grande coraggio stanno lottando da mesi per vedere riconosciuti i propri diritti.
Per questo motivo invitiamo tutte/i a partecipare al presidio che si terrà a Piazza Diaz giovedì 6 settembre alle ore 15:30 in solidarietà alla lavoratrici delle pulizie del Comune di Nocera Inferiore.
LA LOTTA DELLE LAVORATRICI DI NOCERA E’ LA NOSTRA LOTTA! BASTA ESTERNALIZZAZIONI!
comunicato stampa