Lo comunica il ranking 2019 di Times Higher Education, la più completa attività di valutazione e monitoraggio del mondo universitario.
Times rileva le prestazioni di migliaia di università mondiali considerando le mission fondamentali: didattica, ricerca, trasferimento delle conoscenze, prospettive internazionali. “Entrare in un ranking internazionale come quello del The Times è già motivo di gioia, – afferma il rettore dell’ateneo salernitano Aurelio Tommasetti-confermarsi negli anni è segno di successo. La classifica ci inserisce tra i primi 400 atenei al mondo e tra i primi quindici d’Italia, leader al Centro-Sud. Ma non basta,-continua Tommasetti-la nostra Università è la seconda in Italia per l’influenza nella ricerca. Difatti l’indicatore “Citations”, che esamina il ruolo delle università nella diffusione di nuove conoscenze, evidenzia per UNISA un punteggio pari a 93.9 (contro l’87.8 dello scorso anno), collocando l’ateneo al 2° posto tra le Università italiane più influenti nella ricerca, secondo solo all’Università tematica San Raffaele di Milano e primo assoluto tra le generaliste.
È un traguardo di cui siamo molto soddisfatti-conclude il rettore- perché va a premiare gli sforzi messi in campo in questi anni per rendere UNISA un polo di riferimento scientifico a livello internazionale. Guadagnare posizioni nel confronto con gli atenei del mondo è, a mio parere, uno dei modi più efficaci per migliorare le prospettive di studio, formazione e lavoro per i nostri giovani, favorire il processo di internazionalizzazione ed attrarre i migliori docenti e studenti”.