Anna Cicalese ritorna su RAI1 per continuare a parlare della sua storia

La storia di Anna Cicalese, la giornalista – artista di Nocera Superiore, domani tornerà nuovamente sotto i riflettori di Italia Si, il nuovo format televisivo del sabato pomeriggio di RaiUNO.

È stato lo stesso conduttore ed ideatore del programma, Marco Liorni, a volerla nuovamente in studio.
Sabato scorso, in occasione dell’esordio del tales show, un contenitore di storie, di vita e di emozioni, Anna Cicalese ha colpito particolarmente l’attenzione,sia degli ospiti in studio che del pubblico a casa, tanto da spingere Liorni ad invitarla a ritornare in trasmissione per continuare a parlare della sua storia.
Anna Cicalese era arrivata sul podio per raccontare il suo vissuto ma soprattutto per denunciare un’odiosa discriminazione che aveva subito per via dei chili in più che aveva messo a seguito di una cura ormonale. Particolarmente acido nei confronti della giornalista, proprio Mauro Coruzzi, meglio noto come Platinette, opinionista del talk insieme a Rita Dalla Chiesa ed Elena Santarelli.

Il noto conduttore televisivo, dinanzi alla confessione-sfogo della Cicalese aveva esordito con uno sprezzante – “non è che sei ingrassata solo perché te piace magnà” – per poi venire subito freddato dalla Cicalese con un -“ ho perso un figlio a 7 mesi”. Frecciatine del Coruzzi a parte, Anna Cicalese ha conquistato tutti con la sua simpatia, pur raccontando una storia dolorosa, che ha lasciato segni sia nel corpo che nell’anima ma che non le ha tolto il suo splendido sorriso e soprattutto la voglia di reagire e combattere, perché lei, come ha candidamente affermato dinanzi a milioni di Italiani, nonostante i chili in più, è sempre Anna Cicalese. La sua partecipazione ad Italia Si va proprio in questa direzione, Anna infatti porta avanti con determinazione la sua battaglia, sapendo di farlo oltre che per se stessa anche per tante altre donne che hanno vissuto le sue stesse discriminazioni, con lo spirito e la voglia di riscatto di tante donne oversize che, nei settori più disparati , ad iniziare proprio dal mondo dello spettacolo, vengono messe da parte proprio per via del loro aspetto fisico.
E grazie ad Anna Cicalese è venuto alla ribalta anche il movimento nazionale delle Curvy Pride, un’organizzazione di donne che porta avanti una battaglia sociale a sostegno dell’essere e non dell’apparire, di quella forma che è sostanza a prescindere dal peso.

Anna e tutte le bellezze curvy come lei, domani potranno far nuovamente sentire la loro voce. A sostenerle, dall’altra parte del piccolo schermo, migliaia di donne, giovani e meno giovani, che in quei vissuti si ritrovano, traendo forza e coraggio per accettarsi e volersi bene anche con quel chilo in più. Anna Cicalese è diventata subito una beniamina, soprattutto in rete,facendo scattare l’hashtag #iostoconannacicalese.

Luisa Trezza – RTAlive

loading ads