Nocera Superiore, albero abbattuto in villa per motivi di sicurezza

Un cedimento alla base dell’abbattimento dell’albero in villa comunale. Di seguito i dettagli presentati dal Comune.

Si fa seguito alla richiesta fatta per le vie brevi dal sig. Sindaco per relazionare circa l’intervento di abbattimento dell’esemplare di Pinus Pinea presente in villa comunale avvenuto nel mese di luglio.
Il giorno 27 maggio 2018 in occasione della schedatura delle alberature presenti in villa comunale da parte della ditta Tami sas, aggiudicataria del servizio di censimento alberature a seguito R.D.O. sul Mepa, è stata tempestivamente segnalata dall’agronomo la pericolosità della pianta e, pertanto, in quello stesso giorno si è provveduto ad un primo intervento di messa in sicurezza dell’area, da parte del personale in servizio in pronta reperibilità. In data 03 luglio u.s. con prot.n. 0018948, sono state acquisite da parte di quest’ufficio, le schede tecniche di alberi con interventi urgenti a farsi, a firma dell’agronomo della ditta Tami sas, tra cui quella dell’esemplare arboreo oggetto della presente relazione.

All’interno della scheda l’esemplare, individuato al n.270, viene riportato come appartenente alla classe “D” di propensione al cedimento della graduatoria SIA (Società Italiana di Arboricoltura), ossia estrema. Per maggiore chiarezza si riporta il testo delle note operative della scheda: “Il soggetto arboreo dall’analisi di stabilità visiva ha mostrato, alla base evidenti segni di scollamento del colletto ed un evidente principio di ribaltamento. Pertanto dato il particolare sito di radicazione, ad elevata presenza pedonale, al fine di perseguire la sicura fruizione dei luoghi si consiglia la sostituzione dell’esemplare arboreo non più compatibile con l’ambito di radicazione“.

L’ufficio, pertanto, nelle more dell’affidamento a ditta specializzata per l’abbattimento, in data 5 luglio ha proceduto ad un alleggerimento della pianta, facendo tagliare parte dei rami dal personale interno. In data 27 luglio u.s. si è proceduto con l’abbattimento.
Restando a disposizione per eventuali ulteriori chiarimenti cordialmente saluta.
Il Responsabile S10. Patrimonio
arch. Floriana Gigantino

loading ads