Meteo. Week end: modesta saccatura atlantica, poi instabilità

Cari amici ed amiche, come anticipatovi nel precedente intervento, siamo in attesa dell’arrivo di un nuovo e moderato fronte atlantico, associato ad una saccatura o goccia fredda in quota che si formerà tra le regioni centrali e la Campania costiera.

Lo stesso ora si trova tra il Nord-Italia e la Toscana e si sta avvicinando progressivamente alla nostra regione, intrufolatasi tra due figure bariche di alta pressione (Azzorre ad ovest, continentale ad est). Trovandoci ai margini di questa circolazione depressionaria, non dovrebbe produrre effetti particolari sulle nostre zone, ma bensì il momentaneo rinforzo del libeccio tra stasera e domani mattina, qualche pioggia e qualche rovescio temporalesco di moderata entità. Come spesso accade in queste situazioni, le zone maggiormente colpite, dovrebbero essere quelle centro-occidentali della regione, con maggiore interessamento delle zone costiere e paracostiere. Dopo la consueta spiegazione tecnica, tra domani e dopodomani, il cielo sarà tra irregolarmente nuvoloso e nuvoloso, con possibilità di piogge ed isolati temporali, più probabili sui versanti esposti a ponente.

La temperatura, in un primo momento, non subirà grosse variazioni, salvo locali aumenti durante la notte ed un lieve calo nelle ore diurne. Il vento, prima meridionale, si disporrà tra ponente e maestrale dopo il passaggio del fronte, per divenire poi settentrionale. Agli inizi della prossima settimana, poi, il tempo rimarrà tra il variabile e l’instabile, con possibilità di rovesci temporaleschi sparsi soprattutto durante il pomeriggio.

Intanto, con oggi, termina l’estate meteorologica cosicchè domani sarà il primo giorno d’autunno, naturalmente non astronomico. Vi segnalo che il mese di agosto 2018 con i suoi 97,4 mm di accumulo, è stato il più piovoso degli ultimi 12 anni, a fronte di una media di soli 16,3 mm tanto per rendervi l’idea dell’entità della pioggia caduta a Nocera quest’anno.

Per chiudere il mio intervento vi comunico come di consueto gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia Davis, a confronto con quelli di ieri: min = 20.2° (ore 6:50) (- 0.1°); max = 29.4° (13:20) (- 0.5°).

Ringrazio tutti Voi che mi seguite assiduamente augurandoVi buon fine settimana ovunque Voi siate!
A presto per un nuovo aggiornamento!
Nando di Vito

loading ads