Cari amici ed amiche, anche il mese di agosto si sta manifestando molto caldo, proprio come si è chiuso quello di luglio il quale, con i suoi 27.0° di media totale, è terminato 1.3° al di sopra della norma. Pensate che negli ultimi anni, solo quello del 2015 è stato più caldo del luglio di quest’anno.
Comunque, dopo i temporali dei giorni scorsi che hanno portato soltanto un parziale e momentaneo refrigerio, il caldo si fatto subito sentire nuovamente, con max che da diversi giorni sono comprese tra i 33 e i 34°C. L’unica nota positiva per chi vive in città e per la natura è che nella prima decade del mese di cui parlavo, sono caduti già 52,8 mm di pioggia qui a Nocera per cui già risulta uno dei mesi di agosto più piovosi degli ultimi anni. Ma cosa accadrà nei prossimi giorni e forse fino a Ferragosto? Per chi vive in città, ripeto, cambierà poco o nulla, poichè saremo interessati dal solito Anticiclone sub-tropicale di matrice africana che, a parte qualche break nelle zone interne per qualche breve, isolato e locale rovescio temporalesco, sole e caldo la faranno da padroni! Il fronte atlantico di passaggio sul Nord-Italia si interporrà tra tre figure anticicloniche presenti sul continente europeo, ma alla fine perderà la battaglia.
Si spera che dopo il suo passaggio si faccia strada almeno un promontorio di alta pressione mediterranea che, attivando venti più vivaci da ovest, faccia perdere qualche grado. Intanto il famoso Anticiclone delle Azzorre sta cercando di avvicinarsi all’Europa mediterranea, si trova infatti a largo delle coste del Portogallo. Vedremo. Pertanto nei prossimi giorni il cielo sarà sereno o poco nuvoloso al mattino ed in serata. Soltanto durante le ore più calde si formeranno locali addensamenti cumuliforme intorno ai rilievi appenninici associati a qualche rovescio in difficile estensione verso le pianure e le coste. La temperatura non subirà variazioni di rilievo, salvo locali aumenti in primis e qualche lieve ed isolata diminuzione tra domenica e gli inizi della prossima settimana. Il beltempo, infine, quasi certamente ci accompagnerà fino al 14/15 del mese.
Per concludere questi gli estremi termici di oggi rilevati dalla mia stazione professionale: min = 22.2° (ore 6:00) (- 0.9°); max = 34.1° (13:35) (+ 0.1°).
A presto per altri aggiornamenti e Buon Ferragosto a tutti Voi!
Nando Di Vito