Meteo. Lieve attenuazione del caldo! Temporali diffusi in arrivo…

Cari amici ed amiche, dopo due giorni di caldo intensissimo, non tanto per il picco raggiunto ma soprattutto per la persistenza e la durata nell’arco della giornata, già da oggi si è avuto il primo segnale di cambiamento per la formazione di un moderato rovescio temporalesco (3,6 i mm caduti) che ha portato un calo termico di oltre 8° in poco tempo.

Per la cronaca vi comunico che la giornata più calda per noi è stata quella di ieri con una max di 34.8° rilevata alle 14:33 ma la cosa più significativa e quasi eccezionale è stata, ripeto, la persistenza del caldo stesso, durato 13 ore continue, infatti la temperatura è rimasta al di sopra dei 30°C per quasi tutta la giornata, fin dopo il tramonto! Nei prossimi giorni, dunque, l’Anticiclone sub-tropicale di matrice nord-africana si indebolirà parzialmente sul bordo nord-orientale, permettendo ad aria fresca ed instabile in quota di invadere il campo di alta pressione. Questo favorirà, a causa dello scontro di colonne d’aria calda in risalita dal suolo dovuto al forte soleggiamento con la suddetta aria più fresca e umida in alta quota, la formazione di cumuli imponenti, temporaleschi ad evoluzione diurna.

Pertanto, a partire da domani e per diversi giorni, il tempo sarà stabile ed ancora molto caldo al mattino, mentre durante le ore centrali della giornata il cielo diventerà nuvoloso o molto nuvoloso con possibilità di rovesci temporaleschi localmente intensi. Non si possono escludere colpi di vento e locali grandinate nelle zone temporalesche. Naturalmente gli stessi temporali saranno più frequenti nelle zone interne appenniniche, ma vista l’energia presente nell’aria, la possibilità che questi possano estendersi verso le pianure e le coste, è molto concreta. Nubi e fenomeni, poi, si dissolveranno in serata. La temperatura subirà una leggera diminuzione, più vistosa nelle zone dove si verificheranno i temporali, facendoci vivere serate e notti più fresche delle precedenti.

Per concludere, come al solito, vi comunico gli estremi termici di oggi già in lieve calo rispetto ad ieri: min = 23.8° (ore 6:30) (- 1.5°); max = 33.8° (13:17) (- 1.0°). Appena ci saranno novità, ci risentiremo.

Nando Di Vito

loading ads