Cari amici ed amiche, dopo il passaggio del moderato fronte atlantico che, invorticandosi su se stesso, ha creato una circolazione depressionaria la quale, spostandosi verso est-sudest, ha richiamato le solite correnti favoniche dai quadranti orientali che, impedendo il previsto arrivo dei venti di maestrale, hanno fatto lievitare già dal giorno successivo la temperatura diurna.
Pensate che dopo il brusco calo termico avuto durante la giornata di Ferragosto, associato a precipitazioni moderate tra la nottata e la mattinata, il giorno successivo la temperatura è subito risalita nuovamente di 6/7 gradi! Anche se la pressione atmosferica è di nuovo risalita leggermente, la cellula anticiclonica che ci sta interessando (di origine afro-mediteranea), non è ben strutturata a tutte le quote, per cui permette l’entrata nel suo campo ad aria fresca ed instabile in quota che, scontrandosi con l’aria calda in risalita dal suolo durante le ore centrali della giornata, genera sparsi ed isolati temporali soprattutto nelle zone interne montuose. A causa, poi, dell’energia presente ancora nell’aria visto il caldo che stiamo vivendo, si verificano locali e brevi sconfinamenti verso le pianure ed occasionalmente sulle coste esposte alle correnti orientali. Per tutti questi motivi, nei prossimi giorni il tempo sarà buono o discreto al mattino, ma col passare delle ore il cielo tenderà ad annuvolarsi con possibilità di locali rovesci temporaleschi, difficili da individuare. Il tutto dipenderà dalla disposizione delle correnti sia al suolo che in quota.
Nubi e fenomeni, poi, si dissolveranno in serata. La temperatura non subirà variazioni essenziali, ma con locali, lievi aumenti o diminuzioni secondo la presenza di sole o di annuvolamenti. Il vento spirerà tra debole e moderato, variabile, con rinforzi di brezza nel pomeriggio. A metà settimana prossima, poi, le cose si potrebbero complicare per l’approssimarsi di un nuovo fronte atlantico, da confermare. Prima di chiudere il mio intervento, colgo l’occasione per ringraziare pubblicamente tutte le persone (amici e conoscenti) che incontro per strada, nei negozi e negli uffici, le quali mi rivolgono complimenti, non tanto per le previsioni che comunque si possono sbagliare, ma soprattutto per le chiare spiegazioni che metto in campo per far percepire a tutti Voi le varianti che la meteorologia possiede, rendendola fruibile un pò a tutti .Lusingato da tutto ciò, spero di continuare a spiegare la mia scienza preferita.
Questi, infine, gli estremi di oggi rilevati dalla mia Davis Vue: min = 21.2° (ore 5:30) (- 0.8°); max = 32.0° (13:36) (+ 0.7°).
Nel frattempo sta tuonando… A presto per altri aggiornamenti! Buona domenica!
Nando Di Vito
