Meteo. Fronte freddo in discesa… vento fresco e teso con qualche piovasco, poi riprende l’estate…

Cari amici ed amiche, dopo tanti giorni di instabilità pomeridiana (circa 95 mm caduti!)ed alte temperature diurne (20 max su 24 gg. over 32°C!), un fronte freddo di provenienza nord- atlantica, in queste ore, sta cercando di valicare le Alpi.

Al suo seguito soffiano venti (maestrale e tramontana) provenienti dall’Europa più settentrionale, pilotati da una profonda depressione centrata sulla Scandinavia, la quale apporterà un rinforzo del vento ed una netta diminuzione delle temperature. Molto spesso questi fronti perturbati, deviati dalla catena alpina, passano prima su gran parte delle regioni settentrionali, scivolando poi lungo l’Adriatico (regioni centro-orientali), si dirigono verso i Balcani, anche perchè si “spaccano letteralmente” sulla catena appenninica procedendo poi verso sudest. Quali saranno allora gli effetti sulla nostra regione? A partire da stasera soffierà il libeccio, un vento che precede spesso cambi di circolazione. Poi da domani saremo interessati soltanto dalla coda del fronte, la quale potrà causare nuvolosità irregolare associata a qualche piovasco sparso, più probabile sulla parte centro-settentrionale della regione.

Ma la caratteristica predominante sarà il vento che soffierà tra moderato e teso dai quadranti occidentali (ponente e maestrale) causando una netta diminuzione della temperatura diurna. Dopo il passaggio del fronte, spostandosi verso sud-est, si attiveranno venti settentrionali che dovrebbero portare aria più fresca e secca (sperando che non ci sia il solito effetto favonico…). Considerato poi che l’area depressionaria è “stritolata” tra due aree di alta pressione, dopo un pò di variabilità nella giornata di lunedì, il tempo si rimetterà abbastanza velocemente già dalla giornata di martedì per l’espansione di una cellula di alta pressione atlantico-mediterranea, cosicchè riprenderà l’estate. L’unico “neo” è che durante il mese di agosto, fino ad oggi, le giornate si sono accorciate di oltre 50 minuti.

Per concludere il mio intervento, vi comunico gli estremi termici rilevati nella mia zona, già in calo rispetto ai giorni scorsi: min = 19.8° (ore 5:30) (- 1.5°); max = 30.2° (13:05) (+ 0.1°).

Buona domenica a tutti Voi!
Nando Di Vito

loading ads