Una curiosità del mondo molosso.
Un legale di Milano Luciano Pagliariccio ha comprato una maglia della Nocerina: la prima ad essere venduta. L’avvocato, originario delle Marche di Sant’Elpidio a Mare in Provincia di Fermo e tifosissimo dell’Hellas Verona, tramite alcuni amici ed il supporto di Antonio Bassano ex portiere dei molossi negli anni’ 60, ha voluto fortemente acquistare la livrea rossonera.
La motivazione di questo acquisto sta nell’ammirazione da parte del legale dei tifosi nocerini, per lui gente appassionata e calorosa verso i colori della propria squadra. È la torcida rossonera ad averlo affascinato e questo riconoscimento è culminato nell’acquisto della maglia bicolore. Una storia del tutto curiosa che, nello sport in genere, ha pochi esempi.
Da Milano la stima per i tifosi delle due Nocera, un’attestazione che abbatte le barriere campanilistiche e che dovrebbe essere d’esempio. Allora se l’amore per i molossi arriva da fuori regione, cosa aspettiamo a renderlo vigoroso e forte anche dalle nostre parti? La Nocerina piace anche a chi non è tifoso.
Antonio Bassano portiere della De Martino della Nocerina è stato il 12mo della famosa partita di Policoro, lui fu testimone dello storico detto “Ci rifaremo a Policoro”. Amicizie comuni lo hanno reso ambasciatore di questo acquisto a nome e per conto dell’avvocato Pagliariccio.
Giuseppe Colamonaco