Meteo. Weekend molto caldo, poi arriva l’Atlantico…

Dopo una breve vacanza in Calabria il vostro “meteorologo” è tornato nella propria postazione pe raccontarVi il tempo che fa!

Come tutti avete notato, tra la serata di lunedì scorso e la giornata di martedì, è arrivata aria più fresca di provenienza atlantica causando anche qualche rovescio temporalesco locale e sparso (soltanto 1,6 mm caduti martedì sera). La rinfrescata che è stata di circa 3°C in meno però è stata breve perchè, già nel giorno successivo, il sole estivo ha ripreso il suo “lavoro” anche perchè, dopo il passaggio del fronte nuvoloso, si è subito avanzata l’alta pressione mediterranea che ha nuovamente stabilizzato il tempo, facendo risalire la temperatura su valori pienamente estivi. Così è stato, dunque, da qualche giorno ma, nelle prossime ore, si espanderà di nuovo sulle nostre teste il “solito” anticiclone sub-tropicale di matrice africana, il quale soprattutto domani e parte della giornata di domenica, apporterà un ulteriore aumento del caldo. Lo stesso si avvertirà maggiormente sulle pianure e nelle vallate interne dove la temperatura facilmente supererà i 35°C, con punte anche più alte nelle zone più chiuse o meno esposte ai venti di brezza.

Lungo le coste andrà un pò meglio ma si avvertirà soprattutto l’afa nelle ore serali. Poi nella giornata di lunedì si farà strada aria fresca e umida atlantica che spazzerà via l’Anticiclone africano apportando anche qualche temporale. Pensate che in quota, precisamente a 1500 metri, in soli due giorni la temperatura calerà di molti gradi passando dai 23° di domani ai 14/15° di lunedì. Staremo a vedere… Intanto questa estate 2018, in barba a tutti coloro che l’avevano prevista fresca ed instabile, sta viaggiando ben al di sopra della norma del periodo: giugno è terminato a + 0.6° al di sopra delle medie con i suoi 23.8° di media totale, mentre luglio va ancora “più veloce”, + 0.9° al di sopra (per il momento siamo a 26.6° di media totale) rispetto agli ultimi anni. E per la cronaca, se non vado errato, considerando anche il mese di maggio, questa è la 5 o 6^ risalita verso l’Italia del famigerato Anticiclone africano! Ecco perchè l’esperienza mi ha insegnato che si parla dopo gli eventi climatici, non prima. Le figuracce, nella meteo, sono diertro l’angolo…

Per concludere vi comunico, come al solito, gli estremi termici rilevati nella mia postazione e il “podio” delle città più calde di oggi in regione: min = 21.3° (ore 5:48) ( =); max = 31.9° (11:54) (- 1.0°).
Ecco il resto:
1° Faicchio (BN) – Caserta = 34.5°
2° Benevento = 34.4°
3° Alife (CE) = 34.0°

Arrisentirci al prossimo intervento e buona domenica!
Nando Di Vito

loading ads