Cari amici ed amiche, giusto doipo sette giorni, torna il meteo!
Prima di parlare del prossimo futuro che ci attende, cerchiamo di fare il punto su ciò che è accaduto in questi ultimi giorni. Dopo il moderato rinforzo dell’alta pressione mediterranea fino a domenica, come previsto da lunedì scorso, l’anticiclone ha assunto caratteristiche sub-tropicali comiciando a “pompare” sulle nostre zone aria più calda di origine nord-africana per cui il caldo, in questi ultimi giorni, ha avuto un leggero incremento, ma, come anticipatoVi nel precedente intervento, non abbiamo toccato valori eccessivi.
Tutto questo per l’approfondimento del flusso atlantico verso la Spagna ed il Marocco, il quale ha portato una fase di forte maltempo su parte del Nord-Italia, soprattutto a nord del fiume Po’, mentre sole e caldo sul centro-sud. Per dovere di cronaca vi comunico che la giornata più calda della serie è stata quella di lunedì scorso con 26.4° di media totale e una max di 32.5° rilevata alle ore 16:00 – Il caldo, però, è stato torrido (secco), l’ur diurna, infatti, si è mantenuta intorno al 39/40% – Discorso diverso per i giorni a seguire perchè si è abbassata lievemente la temperatura (max tra 29/30° circa) ma il tasso di umidità è salito a causa dell’invecchiamento del campo alto-pressorio che ha lasciato entrare al suo interno, masse di aria umida provenienti dal mare.
Questo il motivo delle foschie notturne e mattutine in sollevamento che hanno acuito la sensazione di afa. Da domani, però, si cambia… l’anticiclone sub-tropicale sarà ricacciato a latitudini più basse per cui comincerà ad affluire aria più fresca di provenienza occidentale, cioè dal medio e basso atlantico che favorirà un ricambio dell’aria apportando un leggero calo temperature, le quali si attesteranno un pochino al di sotto delle medie del periodo. Tutto questo ci farà respirare un pò, ma potrà causare anche un pò di instabilità soprattutto sulle zone interne, associata a qualche sporadico e locale rovescio intorno ai monti tra domani e domenica. La probabilità che qualche acquazzone possa sconfinare verso le pianure intermedie e le coste, però è bassa.
Per concludere agli inizi della prossima settimana, poi, il tempo si dovrebbe ristabilire nuovamente a causa dell’estensione verso la nostra penisola dell’Anticiclone atlantico-mediterraneo, quindi più mite, facendo proseguire l’estate in maniera più gradevole. Ma questo è tutta un’altra storia da raccontare nel prossimo intervento.
Ecco infine, gli estremi terminci di oggi rilevati nella mia postazione, a confronto con quelli di ieri: min = 22.3° (ore 5:20) (- 0.7°); max = 31.6° (12:35) (+ 0.8°). Segnalazioni in tempo reale: 28.6° ; ur = 72%
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito