Meteo. Caldo in ulteriore lieve aumento! Da lunedì tregua…

Cari amici ed amiche, l’alta pressione che ci ha interessato in quest’ultimo periodo regalandoci giornate calde tipicamente estive, da ieri ha assunto caratteristiche sub-tropicali apportando un ulteriore aumento della temperatura diurna.

In poche parole l’anticiclone che si è esteso su gran parte del Mediterraneo, essendo di matrice nord-africana, ha cominciato a pompare sulle nostre teste aria calda dal Nord-Africa apportando un aumento della sensazione di calore associato ad afa moderata. Anche domani, e per gran parte della giornata di domenica, il tempo sarà stabile, molto caldo e soleggiato, con temperatura che, in alcuni casi e soprattutto nelle conche interne, crescerà ancora. Poi finalmente da lunedì la circolazione atmosferica cambierà.

Arriverà aria più fresca ed umida di provenienza atlantica con qualche pioggia per fine giornata. Forse anche martedì il tempo, sulla nostra regione, diventerà instabile e la temperatura subirà un ulteriore, leggera diminuzione. Vedremo… Ma dove è finito il famoso “Anticiclone delle Azzorre”? E’ letteralmente scappato via, cari amici. In queste ore si trova addirittura tra il Labrador e le Isole Britanniche, ma molto a largo. Mah! Comunque per dovere di cronaca vi comunico che ieri la nostra Nocera ha toccato 32.1° con un tasso di ur intorno al 50% risultando tra le città più calde della nostra provincia.

Questo il podio, invece, delle città più calde oggi in regione:
1° Alife (CE) = 34.7°
2° Benevento = 34.2°
3° Padula – Vallo di Diano (SA) = 33.5°

Arrisentirci al prossimo aggiornamento e.. buona domenica a tutti!
Nando Di Vito

loading ads