Meteo. Aggiornamenti. Oggi caldo intenso, ma torrido. Anticiclone Nord-Africano

OGGI E’ “NA’ MALA IURNATA”! CALDO INTENSO, MA TORRIDO. DOPPIA AZIONE: ANTICICLONE NORD-AFRICANO, CORRENTI FAVONICHE DA EST!

Cari amici ed amiche, continua senza sosta questa caldissima estate 2018 , in barba a tutti coloro che dicevano il contrario. Per il momento oggi è la giornata più calda di tutta la stagione, e non solo per la temperatura massima raggiunta (34.7° alle ore 12:13 con un solo al 39% quindi secco e non umido come proclamato dai mass-media…). Pensate che intorno alle 13:30 la mia stazione ha rilevato un indice di calore molto alto = 38.1°!

Ma perchè tutto questo? In nottata e in mattinata si sono associati due fattori determinanti: espansione verso nord-est dell’Anticiclone sub-tropicale di matrice africana e l’arrivo di correnti favoniche orientali (da est-sudest) che hanno seccato e surriscaldato l’aria sottostante. Per rendervi ancora meglio l’idea alle 2:30 di notte la temperatura è risalita toccando i 28.2° in piena nottata su un tasso di umidità intorno al 50%! La minima notturna, poi, non è scesa al di sotto dei 25.3° per cui quando il sole è sorto, trovando aria calda e secca già all’alba, ha fatto pienamente il suo dovere! Alle 8:15 la temp. già era ampiamante sopra i 30°C! Questi i motivi del caldo intenso di oggi sperando di essere stato chiaro ed esaustivo. Sapete, cari amici, quanto è “forte” la mia passione per la meteo.

Ma quanto durerà questo caldo così intenso? Ancora alcuni giorni, anche perchè non tutti i modelli sono concordi. C’è chi dice che continuerà per tutta la settimana, salvo locali, lievi variazioni, mentre c’è chi sostiene che tra giovedì e sabato prossimo potrebbe tornare qualche temporale pomeridiano nelle zone interne, con possibile, locale estensione verso le pianure intermedie e le coste. Staremo a vedere.

Per concludere v’informo che nelle pianure e nelle valli del casertano e del beneventano sono stati superati ampiamente i 37°C mentre nell’interland napoletano i 36°C! La più calda in provincia di Salerno è stata la città di Mercato San Severino con 36.5°!
A presto per altri aggiornamenti!
Nando Di Vito

loading ads