Sul sito del Fai la scuola Manzoni di Pagani per i “Luoghi del cuore”

Una struttura da tutelare.

È stata presentata sulla piattaforma Fai (Fondo Ambiente Italiano) la storica struttura paganese che, per i cittadini e l’intera città,  resta un punto di riferimento importante.

Nella descrizione si legge: “La Scuola A. Manzoni di Pagani è un luogo di identificazione per tutta la città, vanta circa un secolo di vita e rappresenta una parte della memoria storica e culturale della città.La sua costruzione fu fortemente voluta da Alfonso Zito, divenuto Podestà nel 1933. Dispose l’abbattimento del muro di cinta del Convento delle Suore di Clausura della Purità, acquisì buona parte di tale giardino nonché altro suolo adiacente, e progettò la costruzione dell’edificio e la realizzazione dell’adiacente Villa Comunale,la scuola inizialmente fu intitolata a Rosa Maltoni, madre di Benito Mussolini. L’Istituto comprende sia la scuola materna che elementare. Dal 6 ottobre 2016 il plesso è stato chiuso poiché dalle prove effettuate risultò che il calcestruzzo dei cordoli dei muri non rispondeva alle normative vigenti. E così circa 500 alunni hanno prima subito i doppi turni nel plesso secondario “G. Rodari”, poi sono stati divisi in più edifici, non avendo nemmeno più spazi per lo sport e per le manifestazioni. Attualmente la scuola rimane chiusa e vandalizzata, infatti sono stati innumerevoli gli atti di furti messi a segno nell’ultimo periodo”.

Ricordiamo che il Fai è una fondazione senza scopo di lucro nata nel 1975, sul modello del National Trust, con il fine di tutelare e valorizzare il patrimonio storico, artistico e paesaggistico italiano.

gc

loading ads