La rimodulazione dell’esecutivo dovrebbe essere varata la prossima settimana.
Continuano intanto le consultazioni con i gruppi consiliari e quindi con le liste che hanno sostenuto il primo cittadino.
Non mancano però gli ostacoli. In essere ci sarebbero degli attriti tra la civica Moderati per Torquato e Campania libera: linea Maginot dei moderati sugli ex del gruppo misto eletti nella lista dei socialisti. In sostanza i moderati guardano con positivo spirito collaborativo il Pd e non la costola di quest’ultimo, cioè Campania libera. Una contraddizione politica? Forse.
Ma la vicenda è ancora più articolata. La lista rappresentata in consiglio comunale da Ilario Capaldo starebbe blindando l’assessore Pagliara. Nessun nome proposto per aiutare la formazione della nuova giunta. Nomi che ci sarebbero, dopo Pagliara i due non eletti sono Attanasio e Carbone, nemmeno presenti alle consultazioni. Lista dei moderati che conduce le trattative solo con il trio Pagano, Capaldo e Pagliara. E gli altri della civica? Un gruppo che durante la campagna elettorale mostrava grande coesione e che oggi è guidato solo da pochi.
Riguardo alla nascita della nuova giunta, ci sarebbero dei paletti fissi, cioè assessori che difficilmente verranno sostituiti, tra questi: Campitelli, Franza, Fortino e forse Piccolo.
I nodi si scioglieranno la prossima settimana e solo dopo un altro giro di consultazioni, sapremo chi resterà e chi andrà via.
Redazione