Lutto nel mondo universitario salernitano

È venuto a mancare all’età di 70 anni il Prof. Roberto Racinaro, rettore dell’ateneo salernitano dall’ottobre 1987 a ottobre 1989, da novembre 1989 a ottobre 1992 e da novembre 1992 a giugno 1995.

Il 2 giugno del 1995 per Racinaro si aprirono le porte del carcere,ben 27 i capi di imputazione, tutti caduti con l’assoluzione dopo 16 anni dall’arresto. Roberto Racinaro rinunciò con coraggio alla prescrizione nella certezza che, prima o poi, le terribili accuse nei suoi confronti sarebbero cadute. E così avvenne quando nel settembre del 2011 la VI sezione penale della Corte di Cassazione fece cadere l’unica accusa (falso ideologico) rimasta in piedi due anni prima nella sentenza della Corte d’Appello di Napoli. Annullamento senza rinvio. Dopo 21 giorni di cella nel carcere di massima sicurezza di Bellizzi Irpino (ben due i provvedimenti restrittivi per Racinaro, il secondo raggiunse il rettore in carcere), il Riesame dichiarò infatti la carcerazione «illegittima» per mancanza di condizioni oggettive e soggettive. L’ex rettore, tra i maggiori studiosi di Hegel, durante i giorni di carcerazione scrisse «La giustizia virtuosa», un libricino cult edito da «Liberilibri», piccola casa editrice di Macerata.

Nel suo libro Racinaro ha descritto prevalentemente la vita carceraria, ma ha anche annotato una serie di riflessioni sulla giustizia, tra questa quella del filosofo che tanto gli era caro,
Georg Wilhelm Friedrich Hegel secondo il quale la giustizia spesso si rovescia nel suo contrario. Uno dei mali del nostro tempo, scriveva Racinaro, è proprio l’eccesso di giustizia.
In un suo libro successivo , «Colonne infami» edito da Marsilio, anch’esso vagamente evocatore della sua vicenda giudiziaria, Racinaro riconduce l’errore giudiziario a un’imperdonabile «ignoranza dei giudici». Quanti magistrati hanno letto Beccaria, si chiedeva. Magari Jemolo sì, ma non Beccaria o Manzoni. Incultura, quindi?

“Vi sono giudicidiceva Racinaroche della giustizia conoscono soltanto l’aspetto tribunalizio, e assolutamente più nulla”. Racinaro fu anche consigliere regionale nella seconda consiliatura di Bassolino presidente.
I funerali dell’ex rettore si terranno domani mattina alle 10.30 nella chiesa dei Salesiani a Salerno.

L.T. – RTAlive

loading ads