Interventi chirurgici a rischio per la mancanza di sangue. L’Avis lancia l’appello

In questi giorni si è riscontrata una carenza di sangue 0 positivo e 0 negativo che sta bloccando gli interventi chirurgici.A lanciare l’appello è l’Avis di Sarno che invita tutti i donatori, sia abituali che occasionali a recarsi presso il centro trasfusionale dell’ Umberto I di Nocera Inferiore dalle ore 08.00 alle ore 12.00.

avis-sangue-sarnoL’Associazione sarnese fa sapere che è disponibile anche un mezzo per chiunque non abbia la possibilità di recarsi in modo autonomo in ospedale. Per maggiore informazioni chiamare al numero 3701084529
L’Associazione Volontari Italiani del Sangue, nota anche con l’acronimo AVIS, è un’organizzazione non lucrativa di utilità sociale che opera in Italia e in Svizzera nell’ambito della donazione di sangue e di emocomponenti. Fondata a Milano nel maggio del 1927 su iniziativa del medico Vittorio Formentano, il sodalizio si articola sul territorio con più di tremila sezioni locali ed è costituito da oltre 1 300 000 volontari che donano sangue intero, plasma, piastrine ed eritrociti in forma gratuita, periodica e anonima.
Esistono almeno 10 buoni motivi per donare il sangue:

1 Perché salvi una vita!
Donare il sangue salva una vita, anzi tre. Da ogni sacca di sangue intero donata possono essere prodotte fino a tre sacche mediante separazione degli emocomponenti: concentrati eritrocitari, concentrati piastrinici, plasma.
2 Perché aiuti molte persone!
Permette non solo di salvare la vita a chi è vittima di un incidente o a chi necessità di sangue per i trapianti o le operazioni chirurgiche, ma soprattutto alle migliaia di persone che soffrono di patologie legate al sangue e che necessitano in maniera periodica o addirittura giornaliera di trasfusioni e farmaci plasma derivati.
3 Perché ti tieni sotto controllo!
Donare sangue periodicamente garantisce un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie da parte dei medici prelevatori e accurati esami di laboratorio, in modo assolutamente gratuito e nel pieno rispetto della privacy.
4 Perché aiuti a garantire l’autosufficienza!
Per garantire l’autosufficienza, specie per i plasmaderivati. Solo i Donatori periodici e l’aumento di nuovi Donatori, può far fronte al costante aumento del fabbisogno di sangue ed emoderivati.
5 Perché il sangue non si fabbrica!
Il sangue umano è un prodotto naturale e non riproducibile artificialmente in laboratorio. Solo la donazione volontaria, anonima, gratuita e responsabile dei Donatori ci permette di raccoglierlo.
6 Perché servono solo pochi minuti!
Donare sangue non comporta un notevole dispendio di tempo. La donazione dura pochi minuti, nella piena tutela del donatore e nel rispetto di precise normative nazionali.
7 Perché non fa male!
Donare il sangue è “indolore”, non dannoso per la salute e assolutamente sicuro perché tutto il materiale utilizzato è monouso. La donazione non comporta alcun disagio fisico e il sangue donato viene riprodotto in brevissimo tempo dal nostro organismo.
8 Perché possiamo farlo tutti!
Per donare il sangue non bisogna essere superuomini né eroi, è sufficiente essere sani ed aver compiuto diciotto anni.
9 Perché è un dovere!
Donare il sangue è un gesto di solidarietà, altruismo. Un dovere sociale.
10 Perché è utile!
Perché tutti potremmo avere bisogno di sangue. Anche tu! Intanto domenica prossima 10 giugno, in occasione della giornata mondiale del donatore di sangue, l’Avis di Sarno ha organizzato una raccolta sangue. Dalle 8.00 alle 12.00 presso via Sarno-Striano.
emergenza-sangue-donatori

loading ads