Brano scritto per Legambiente.
Il progetto musicale del gruppo Elio e le Storie Tese presentato a Milano, insieme al presidente e al direttore di Legambiente, Stefano Ciafani e Giorgio Zampetti ed ideato dall’agenzia creativa Kfield-Ideificio, nasce per raccontare attraverso la musica cosa vuol dire l’economia circolare.
La “Canzone Circolare”, il titolo del brano, che racconta in musica, il futuro dell’economia, dove quello che fino a ieri veniva considerato un rifiuto lo facciamo piuttosto diventare nuovamente materia prima reimmettendolo nel circuito produttivo. Un modello che può cambia il concetto di economia lineare.
“La Canzone Circolare – dichiara Stefano Ciafani, Presidente nazionale di Legambiente – è un progetto che unisce musica e ambiente, con l’obiettivo di sensibilizzare, artisti e cittadini, sul tema dell’economia circolare e del riciclo coinvolgendoli in prima persona. La musica può cambiare il mondo e la percezione dei problemi. Fece così Bob Geldof nel 1985 con il Live Aid incentrato sul problema della fame in Etiopia e nel 2005 con il Live 8 per chiedere al G8 di azzerare il debito dei paesi poveri”.
Il gruppo, al termine della canzone Circolare, lancia un’ appello a tutti i colleghi musicisti a riprendere le ultime note del brano e crearne uno nuovo. Tutti potranno mandare il loro componimento al sito di Legambiente (www.canzonecircolare.legambiente.it) e contribuire così al grande progetto per promuovere l’economia circolare
Sonia Angrisani
