Due spettacoli per raccogliere fondi per il reparto di oncologia

Quando la solidarietà incontra il teatro e la danza possono nascere grandi progetti.

Tra questi ci sono quelli che da qualche anno vengono portati avanti con determinazione ed entusiasmo da un gruppo di donne, tutte pazienti oncologiche, che hanno deciso di scendere in campo in prima persona per supportare altri pazienti e migliorare le condizioni delle strutture che li accolgono. L’associazione ” Noi donne soprattutto “ nasce proprio con l’obiettivo di supportare i malati oncologici e le loro famiglie.noi-donne-soprattutto

E’ un dato di fatto che le strutture sanitarie pubbliche hanno sempre meno mezzi per affiancare il comfort psicofisico alle cure mediche, per evitare all’ammalato la frustrazione di sentirsi solo un nome elencato in una lista di prenotazioni. Partendo da questo presupposto e dal disagio sperimentato lungo il proprio percorso,le componenti di questa associazione si sono prefissate una serie di obiettivi e progetti a totale sostegno del paziente oncologico e di chi ne condivide le sofferenze.

Il malato oncologico ESIGENTE non più PAZIENTE.
La diminuzione delle risorse finanziarie e l’aumento vertiginoso del numero di pazienti oncologici, che richiedono un’assistenza continua e multidisciplinare, ha messo in crisi le aziende ospedaliere che, soprattutto nel Sud Italia, sono i principali luoghi della cura della malattia neoplastica. La struttura sanitaria, oltre a garantire criteri di qualità e umanizzazione, sempre meno riscontrabili, dovrebbe accompagnare il paziente con neodiagnosi tumorale lungo tutto il percorso diagnostico, terapeutico e assistenziale e supportarlo nella rielaborazione del proprio progetto di vita. Il primo obiettivo dell’ Associazione è stato la creazione di un centro di orientamento, uno sportello dedicato che presti attenzione continua alle pazienti e alle loro famiglie, allo scopo di fornire: informazioni utili di carattere pratico e organizzativo; chiarimenti e suggerimenti relativi alle cure chemioterapiche; supporto in caso di emergenze nel rintracciare il personale specializzato e reperimento di numeri utili.

Noi donne…soprattutto negli ultimi anni ha contribuito a realizzare grandi progetti a partire dalla ristrutturazione e ampliamento della sala d’attesa del reparto di oncologia dell’Azienda ospedaliera di Salerno avvenuta nel maggio 2015. I locali furono ampliati con i proventi raccolti dall’Associazione Onlus “Noi Donne Soprattutto” e con il supporto dell’Azienda Ospedaliera Universitaria. Oggi l’associazione torna in campo con due nuove iniziative in programma i prossimi 8 e 10 giugno. Due spettacoli i cui proventi saranno utilizzati per un altro ambizioso obiettivo: allestire, riammodernare e rendere più confortevoli le stanze del DH del reparto di Oncologia, dell’ospedale Ruggi D’Aragona, frequentate quotidianamente dai pazienti che si sottopongono alle cure chemioterapiche e non solo.

spettacolo-sister-act2-locandina locandina-spettacolo-frankestein-junior

Il ricavato degli spettacoliSister Act 2” e “Frankenstein Juniorandrà in beneficenza all’Associazione Noi Donne…Soprattutto e concorrerà alla realizzazione del nuovo progetto. Per contribuire alle iniziative dell’associazione basterà partecipare ai due spettacoli. “Sister Act 2”: 8 giugno ore 21:00 presso il Teatro Comunale di Mercato San Severino. “Frankenstein Junior”: 10 giugno ore 20:00 presso il Teatro Centro Sociale di Pastena.

Luisa Trezza – RTAlive

loading ads