Cari amici ed amiche, nonostante siamo, tutto sommato, in un regime di alta pressione, anche nei prossimi giorni il tempo resterà instabile poichè il cuneo di alta pressione che ci sta parzialmente proteggendo in questi giorni, soprattutto durante le ore mattutine, serali e notturne, non è ben strutturato alle quote superiori pertanto, durante il pomeriggio, permette l’invasione di aria più fresca ed instabile in quota che, scontrandosi con l’aria calda che risale dal suolo, dà luogo a questi fenomeni temporaleschi anche se di moderata intensità e spesso di breve durata.
Anche nei prossimi giorni, quindi, dopo la breve pausa di ieri in cui è arrivata aria più secca associata ad un temporaneo rinforzo della pressione atmosferica, il tempo sarà tra il variabile e l’instabile, con possibilità di rovesci e temporali soprattutto durante il pomeriggio.
Gli stessi si verificheranno maggiormente nelle zone interne appenniniche ma comunque in possibile estensione verso le pianure e le coste, a seconda della direzione delle correnti in quota e della disposizione delle catene montuose. La temperatura non subirà variazioni di rilievo, salvo locali diminuzioni nelle zone temporalesche. Il vento sarà debole, variabile, con rinforzi di brezza durante il pomeriggio. Non si possono escludere colpi di vento duranti i temporali. Tra sabato e domenica, poi, il rischio dovrebbe essere minore.
Per concludere ecco gli estremi termici di oggi, dopo una giornata molto calda a causa di correnti favoniche provenienti dai quadranti orientali: max = 31.9° (ore 13:30) (+ 1.3°); min assoluta: 20.3° (22:20).
P.S. = domani alle ore 12:07 si verificherà il solstizio d’estate per cui il sole toccherà l’apice nel cielo, regalandoci la giornata più lunga dell’anno!
Arrisentirci ai prossimi aggiornamenti!
Nando Di Vito