Viabilità. Cambio a Cicalesi, ma si penalizza via Astuti. Serve un piano intercomunale

Prossimamente l’amministrazione comunale cambierà il senso di marcia in via Cicalesi. Il 21 maggio gli automobilisti potranno raggiungere direttamente via Astuti ed evitare così il giro lungo che oggi li porta ad attraversare le strade adiacenti il mercato ortofrutticolo.

Poche settimane fa, sulla viabilità generale e su quella del rione Cicalesi, fu lanciata una proposta dall’associazione “Giovani d’Oggi”. Ed alcuni mesi fa la nostra redazione pubblicò una lettera aperta di un nostro lettore proprio sul sistema di circolazione del popoloso rione nocerino. Circolazione bloccata anche dalla chiusura di via Cuomo, sottolineata dal Consigliere comunale Tonia Lanzetta attraverso dei video, in attesa della riapertura e che ultimamente ha visto i residenti della zona presenziare in Consiglio comunale per illustrare l’enorme disagio che stanno attraversando.

Sull’imminente cambio non sono mancati i commenti su Facebook. Mentre giorni fa si polemizzava con umana comprensione, non conoscendo però l’imminente variazione, c’è chi attraverso il social ha sollevato la questione via Astuti. In effetti la strada attualmente già carica di traffico, si troverebbe con il cambio previsto con un ulteriore aggravio. Una osservazione recepita dal primo cittadino e che verrà posta agli organi preposti.

La viabilità cittadina comunque si faccia resta un rebus. Parlarne è come sparare sulla Croce Rossa. Nocera Inferiore ha bisogno di nuove strade (cosa non praticabile in tutto il territorio comunale), di una alternativa alla statale 18, di concordare con i Comuni vicini, Pagani e Nocera Superiore, un piano viario intercomunale.

gc

loading ads