Tenta di gettare abusivamente rifiuti, ma viene bloccato da un contadino

Sorpreso a scaricare dei sacchi neri vicino ad una vasca di contenimento di acque reflue e preso a schiaffi da un contadino.

È accaduto ad Episcopio, frazione di Sarno. L’autore di questo gesto incivile è stato bloccato da un contadino della zona.

Arrivato sul luogo a bordo di un’Ape car in prossimità di una della vasche di messa in sicurezza del post frana e pensando di non essere visto, è sceso dall’abitacolo allo scopo di scaricare abusivamente sacchi di rifiuti. Ne aveva messi due all’angolo della strada, quando un contadino, di un terreno adiacente alla zona, lo ha visto e sorpreso in flagranza. Prima lo ha insultato e, poi, lo ha preso a schiaffi fino a costringerlo a rimettere i rifiuti a bordo e portarli via. Già nelle scorse settimane sono stati effettuati numerosi sopralluoghi da parte delle guardie ambientali, purtroppo è diventata una vera moda quella dello scarico abusivo di rifiuti in prossimità delle opere di messa in sicurezza delle aree a rischio idrogeologico. 

Il senso civico viene sempre meno e questo genera disaffezione verso l’ambiente che ci circonda. Ma il territorio va salvaguardato in primis da chi ci vive e poi dalle istituzioni. Siamo noi cittadini ad essere i primi guardiani del territorio in cui viviamo, ma spesso lo dimentichiamo, pensando che altri o altro lo debba fare per noi.

S.A

loading ads