Oltre quattrocento studenti, 26 scuole superiori del territorio, 53 progetti presentati, 3 aree tematiche, 4 premi speciali offerti da importanti aziende multinazionali.
Questi i numeri della seconda edizione della RobotCup@School 2018, la competizione di programmazione di robot umanoidi, promossa dal Dipartimento di Ingegneria dell’Informazione ed Elettrica e Matematica Applicata/DIEM dell’Università di Salerno e conclusasi nel pomeriggio di ieri in Aula Magna di Ateneo.
L’iniziativa, inserita nell’ambito dei progetti di alternanza scuola lavoro realizzati dal DIEM, è tra le principali attività di orientamento in ingresso per il corso di laurea in Ingegneria Informatica dell’ateneo salernitano. Nei mesi precedenti la manifestazione, i giovani studenti delle scuole superiori del territorio, organizzati in squadre, hanno lavorato alla realizzazione di un programma per il robot umanoide Pepper, elaborando soluzioni in differenti aree tematiche.
In un’Aula Magna gremita di studenti, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, si è svolta la Cerimonia di Premiazione della RobotCup@School 2018. Il Rettore Aurelio Tommasetti, in apertura dell’evento “Non si tratta di un’iniziativa che si esaurisce con questo evento, ma si tratta di un’attività che si dipana lungo sei mesi di orientamento in ingresso” – ha dichiarato il rettore Tommasetti.
“La RobotCup è l’espressione del dialogo continuo che il nostro Ateneo intrattiene con il mondo della Scuola, una dimensione in cui dobbiamo continuare ad investire, perché è necessario che gli studenti si avvicinino al mondo dell’Università con consapevolezza e con il giusto supporto da parte nostra. Oggi abbiamo visto degli splendidi e sorprendenti progetti di programmazione informatica, realizzati da giovanissimi sviluppatori, segno che i giovani sono pronti a mettersi in gioco, competere e cimentarsi con successo con l’innovazione” – conclude il rettore.
“La RobotCup@School 2018 rappresenta un modo innovativo ed efficace per fornire agli studenti delle scuole superiori gli strumenti per affrontare con una maggiore consapevolezza la scelta del corso di studi universitario” – sottolinea il Direttore DIEM Mario Vento. “Attraverso tale iniziativa, i giovani allievi che hanno partecipato alla competizione hanno avuto l’opportunità di avvicinarsi a tematiche di grandissima attualità quali la robotica cognitiva, la visione delle macchine, l’intelligenza artificiale, tutte discipline oggetto di studio ed approfondimento nell’ambito del corso di studi di Ingegneria Informatica. Gli studenti hanno avuto modo di affacciarsi al mondo di una professione ancora poco nota, ma al contempo in grande espansione, come confermato dal fatto che un ingegnere informatico riesce a immettersi stabilmente nel mercato del lavoro nel giro di poche settimane dal conseguimento dalla laurea. Un settore in cui il problema della disoccupazione è assolutamente sconosciuto”.
Il Prof. Vento conclude: “Complimenti a tutte le scuole ed in particolare a quelle che a seguito della valutazione della commissione di docenti universitari esperti del settore sono risultate vincitrici: l’Istituto Tecnico Tecnologico “B. Focaccia” di Salerno nell’area tematica “Pepper presentatore”, il Liceo Scientifico “A. Genoino” di Cava de’ Tirreni nell’area tematica “Pepper a scuola”, ed infine il Liceo “P.E. Imbriani” di Avellino nell’area tematica “Io e Pepper”.