Nocera Inferiore pronta alla “Settimana del cinema”

È stata presentata nella sala dei gruppi consiliari del Comune di Nocera Inferiore, la “Settimana del cinema” che rientra nella V edizione de “La Città Incantata Film Festival”, evento organizzato dall’amministrazione comunale in collaborazione con l’Associazione La Città Incantata.

“Quest’anno siamo giunti alla quinta edizione di questa manifestazione, – ha dichiarato il primo cittadino di Nocera Inferiore, Manlio Torquato – a testimonianza che tanto è stato fatto anche dagli organizzatori che in maniera molto attiva hanno portato avanti con successo quest’iniziativa. Anche la scuola è stata protagonista di queste giornate insieme al cinema, scrivendo così una bella pagina di cultura per la città di Nocera Inferiore”.

“E’ una settimana importante per Nocera inferiore – ha dichiarato l’assessore alla cultura Federica Fortino – che si prepara ad accogliere personaggi illustri e questo dimostra che Nocera è una città viva a livello culturale”.

“La Città Incantata Film Festival entra ufficialmente nel Coordinamento Festival Cinematografici Campani – ha dichiarato il direttore artistico Antonio Maiorino – un bel traguardo dopo queste cinque edizioni che hanno visto come protagonisti il cinema, le scuole e la città di Nocera Inferiore. Nel corso della settimana del cinema avremo degli ospiti d’eccezione. La prima ospite sarà la nipote di Totò, Elena a cui sarà attribuito un riconoscimento per quanto Totò, Principe della serata ha saputo dare al mondo cinematografico e contestualmente vedremo un cortometraggio, Filmesque, reduce dalla proiezione a Cannes, in cui si narra di un incontro immaginario tra Totò e Fellini, cortometraggio che al momento è stato proiettato solo a Cannes ed arriverà a Nocera Inferiore”.

Di seguito il programma dettagliato:
SABATO 19 MAGGIO, DALLE 22 ALLE 4.30, TEATRO DIANA 
MEMORY LOST – MARATONA NOTTURNA DI FILM CON PREMIO
saranno proieatti :
Memento (2000) di Christopher Nolan,
Una notte da leoni (2009) di Todd Phillips
Ghost in the Shell (2017) di Rupert Sanders.
A fine nottata, caffè e cornetto offerti da La Caffettiera Blues ai primi 100 iscritti ed un montepremi di 200 euro che sarà vinto da chi risponderà a più domande al quiz finale al termine delle proiezioni.

LUNEDÌ 21 MAGGIO, 19.30, SALA CONSILIARE 
INCONTRI IMPOSSIBILI: TOTÒ E FELLINI
Sarà proiettato un cortometraggio inedito, appena selezionato per partecipare al Festival di Cannes: Filmesque (animazione, 3’), con cui i registi Vincenzo De Sio e Walton Zed immaginano l’incontro tra Totò e Fellini. Parteciperà all’evento anche la nipote di Totò Elena Alessandra Anticoli De Curtis.

loading ads