Un anno alle elezioni amministrative.
Nocera Superiore dovrà rinnovare i propri rappresentanti, sindaco e consiglieri, tra circa un anno, cioè nel 2019.
Dopo le candidature a sindaco di Oliva e Ferrentino, in città, si attende la discesa in campo di altri competitor. Intanto c’è chi dice no ad una sua eventuale candidatura. Si tratta dell”ex sindaco Gaetano Montalbano che, se alcuni danno per certo come candidato sindaco, lo stesso smentisce. Vedremo nei prossimi mesi l’evolversi degli eventi.
Altri papabili candidati alla poltrona di primo cittadino restano al momento dietro le quinte, si parla comunque di Giuseppe Fabbricatore. Il consigliere di minoranza ha già dato prova della sua popolarità nelle ultime politiche, ma il suo impegno in prima persona è ancora al vaglio. Un nome, comunque, che potrebbe unire tutto il centrodestra.
E a sinistra? Qui la questione è in mano al Pd. Quale coalizione costruiranno i democrat e che tipo di coalizione? Sarà sicuramente una coalizione più ampia possibile, come confermato dal segretario cittadino Andrea Ferrentino. Al momento manca il candidato sindaco: ma c’è tempo.
Si attendono sviluppi anche dal Movimento cinque stelle. Per adesso nessun passo ufficiale. Infine il sindaco uscente Giovanni Maria Cuofano che, nel 2019, tenterà nuovamente la corsa al sindacato.
Smentisce una sua potenziale candidatura a sindaco, il consigliere comunale di Nocera Inferiore, Pasquale D’Acunzi.
C’è stato un po’ di nervosismo da parte di qualche candidato che ha analizzato la situazione politica del momento e soggetta ad evoluzione, arrivando a prendersela con la stampa. Siamo ad un anno dalla competizione elettorale, speriamo in un clima sereno e che si eviti di trascinare la stampa in operazioni di visibilità personale, attraverso attacchi denegratori delle testate.
gc