Meteo. Tempo in peggioramento, tra instabile e perturbato. Piogge rovesci e vento in arrivo…

Cari amici ed amiche, dopo tanti giorni di stasi meteorologica e climatica, con tempo discreto e temperatura senza variazioni di rilievo, finalmente si sta muovendo qualcosa.

La coda di una perturbazione che ha interessato soprattutto il Nord Italia, ha aperto la strada ad una saccatura nord-atlantica che sta formando un minimo depressionario sul Mar Ligure, precisamente davanti al Golfo di Genova. Lo stesso influenzerà il tempo per alcuni giorni anche sulla nostra regione. A partire dalla tarda serata di oggi e dalla prossima notte, infatti, arriveranno estesi addensamenti nuvolosi da ovest che causeranno piogge, rovesci temporaleschi ed un rinforzo del vento dai quadranti occidentali; prima il libeccio, poi da ponente ed infine, nei prossimi giorni, soffierà il maestrale.

La temperatura, naturalmente, subirà un ulteriore diminuzione attestandosi su valori al di sotto della norma almeno di 3 o 4 gradi. Nei giorni a venire il tempo resterà instabile, fra alternanza di annuvolamenti associati a precipitazioni anche localmente intense (settori esposti a ponente) e schiarite che potranno essere anche ampie e durature. Per il fine settimana la prognosi è ancora incerta, ma al momento non si intravede una vera stabilità pertanto il tempo resterà variabile.

Per concludere ecco gli estremi di oggi al momento con min in aumento per le nubi di passaggio in nottata (appena 0,4 mm caduti…) e con max in calo per l’arrivo di tesi venti occidentali: min = 16.3° (+ 2.0°); max = 20.7° (- 3.8°).

A presto per altri aggiornamenti!

Nando Di Vito

loading ads