Cari amici ed amiche, dopo l’ennesima sciroccata verificatasi durante la giornata del 2, è arrivata la prevista irruzione di aria fresca ed instabile di provenienza atlantica la quale, scontrandosi con quella calda di origine africana, ha formato un vortice depressionario abbastanza intenso che ha colpito con i suoi fenomeni soprattutto la Sardegna e la Sicilia.
Da noi gli effetti, a parte qualche caso isolato, sono stati di debole/moderata intensità (caduti solo 16,6 mm) anche perchè la Campania si è trovata ai margini della circolazione depressionaria, con correnti da est-sudest. Che succederà, dunque, nei prossimi giorni? Una moderata circolazione di aria fresca ed instabile persisterà in quota per cui il vortice, ormai isolato sul Mediterraneo centro-occidentale, riceverà apporto di aria instabile per diversi giorni pertanto il tempo sarà tra il variabile e l’instabile associato a sparsi e locali rovesci temporaleschi soprattutto sulle zone interne montuose con possibile estensione alle pianure intermedie e alle coste, maggiormente durante il pomeriggio.
Il tutto dipenderà dalla disposizione dei venti in quota e dalla presenza dei monti (versanti esposti…), ma comunque le nubi ed i fenomeni si dissolveranno in serata. Il vento soffierà da est-sudest, la temperatura non subirà variazioni di rilievo, salvo locali aumenti dove ci sarà maggiore soleggiamento. Poichè il vortice è bloccato da due aree di alta pressione, una ad ovest e l’altra a nord, la situazione sarà stazionaria per diversi giorni! Probabilmente non ne usciremo prima di giovedì, infatti lo stesso vortice si colmerà molto lentamente. Per concludere ecco, come di consueto, gli estremi termici rilevati nella giornata di ieri: min = 14.9° (ore 4:00) (- 0.4°); max = 20.6° (15:20) (- 2.7°).
Appena ci saranno novità, ci risentiremo. Buon fine settimana a tutti Voi!
Nando Di Vito