Topolino ha creduto bene di far tornare a leggere usando un nuovo font usato per gli articoli redazionali ideato fondamentalmente per i bambini dislessici: EasyReading, riconosciuto dall’Associazione Italiana Dislessia (AID). Un font che presenta caratteri di più semplice decodifica, spaziature più ampie e lettere differenziate a livello formale.
La soluzione? Offrire un registro ancora più “visivo” delle pagine, oltre a proporre nuove attività di partecipazione e condivisione.
Tra le pagine di Topolino, grandi e piccini potranno trovare anche una call-to-action che li metterà al centro dell’attenzione e che trasforma il lettore, chiamato a vivere un’esperienza non filtrata da un video, in un vero “collaboratore” del giornale. Per celebrare questo numero speciale, infine, Bebe Vio sarà la intervistata dai Topo reporter e fotografata nelle vesti di Bebe Pio.
Il settimanale più coccolone d’Italia, che mette d’accordo da decenni grandi e piccini, si vestirà già dalla prossima uscita di una nuova grafica.
Il team di Topolino vuole accogliere una sfida in più: far riappropriare tutti ma proprio tutti del piacere della lettura e non escludere nessuno.
Sonia Angrisani
