Si è svolta con successo la 5° edizione dell’evento “FATTORIA DIDATTICA IN CITTA’”a Nocera Inferiore PROGETTO culturale dell’Associazione Amici di Cicalesi, boom di presenze di cittadini dall’Agro, del Salernitano e Vesuviano.
Edizione patrocinata non solo dalla Città di Nocera Inferiore , ma dalla Regione Campania, Nocera Superiore, San Valentino Torio, Pagani e Bracigliano.
Raggiunto l’obiettivo della manifestazione, regalare ai bambini in compagnia della propria famiglia, una giornata ricca di emozioni e di divertimento a contatto con gli animali e altamente formativa. Infatti i laboratori didattici sono stati il fiore all’occhiello di questa edizione grazie alla collaborazione con diversi Istituti Scolastici della Città.
Attraverso il gioco, i bambini hanno imparato come si semina, come si realizza un oggetto in ceramica, come avviene il riciclo dei rifiuti, hanno toccato con mano i fiori e gli ortaggi che caratterizzano l’Agro e degustato prodotti DOP quali il pomodoro San Marzano .
Non sono mancate lezioni di geografia, con il laboratorio didattico “Conosci l’Italia” a cura dei ragazzi del Centro di Quartiere De Nicola. I ragazzi in veste di inseganti per un giorno ci hanno fatto viaggiare attraverso i loro racconti nelle più belle regioni di Italia scoprendo sapori e curiosità.
Siamo già al lavoro per la prossima edizione, che riserverà ancora più sorprese, infatti abbiamo già diverse prenotazioni di istituti e associazioni di altre Città.