Festa di Santa Rita: trionfa la contrada del “Gelso”

I viola vincono anche l’edizione di quest’anno.

La processione del rione Casolla è diventata una delle principali manifestazioni religiose della città di Nocera Inferiore. Probabilmente la più importante, tanto da superare da tempo, la festa del Santo patrono Prisco.

Ogni anno aumentano sempre di più i partecipanti e l’edizione 2018 ha superato ogni più rosea previsione. I portatori di Santa Rita e della Madonna delle Grazie hanno esordito con le nuove divise, dando un colore ulteriore ad una festa già colorata che, da alcuni anni, vede sfidarsi varie contrade. Queste si contendono la miglior cascata di rose ed assieme ad altri parametri, vengono a fine serata premiate.

Quella del “Gelso” ha vinto questa edizione, ripetendo la vittoria di un anno fa; lo ha fatto in una cornice di pubblico spettacolare. L’organizzazione di tutta la festa è stata eccellente e da più parti sono arrivati i complimenti. Ma va dato atto all’attuale parroco Don Carmine Vitolo di aver ben coeso l’aspetto religioso e quello civile, rilanciando al meglio una festa che ha radici profonde ed è il simbolo dei casollesi e di Nocera Inferiore.

Giuseppe Colamonaco

loading ads