Bonus caldaia, previste anche quest’anno detrazioni fiscali

Anche in questo 2018, il bonus caldaia è presente ed è importante sapere come sfruttarlo al meglio e, soprattutto, come richiederlo.

La prima cosa da sottolineare è che il Bonus Caldaia 2018, rientra in quell’Ecobonus che è stato previsto, come gli anni precedenti, dalla Legge di Bilancio. Sarà, infatti, possibile avere una detrazione fiscale Irpef pari al 50% o al 65%, ma solo in caso di acquisto di caldaie di classe A. Inoltre, maggiore sarà lo sconto se verranno rispettati dei requisiti e se si andranno a scegliere impianti di maggiore efficienza energetica.

Questo significa che sono escluse dalla possibilità di beneficiare della detrazione fiscale le caldaie appartenenti a delle classi che non siano la A. Del resto, il fine ultimo di questo bonus è quello di andare a tagliare quelle che sono le spese per interventi atte ad apportare un reale risparmio energetico.

Con il bonus caldaia 2018, si avrà diritto a queste detrazioni:
– 50% della spesa per le caldaie a condensazione di classe energetica A;
– 65% della spesa per caldaie di classe A con sistemi di termoregolazione evoluti;
– 65% della spesa per impianti di riscaldamento costituiti da un sistema integrato tra caldaia e condensazione e pompa di calore.

Tutto questo, inoltre, porterà anche dei benefici in bolletta, che sono un ulteriore risparmio.

Scegliendo la caldaia ideale per le proprie esigenze, infatti, non solo si potranno ottenere queste agevolazioni, ma sarà anche possibile andare a inquinare meno e, soprattutto, andare a risparmiare. Con sistemi più efficienti, infatti, le spese e i consumi saranno estremamente ridotti e questo permetterà di risparmiare.

Sonia Angrisani

loading ads