L’architetto Renato Vidal ha creato una casa dispegabile in legno. Una novità tutta italiana.
Sostenibile ed alternativa alle tradizionali case in cemento, M.A.Di. (Modulo Abitativo Dispiegabile, è letteralmente ripiegata su se stessa, ma una volta aperta diventa un’abitazione dotata di tutti i comfort.
“Nella versione standard vengono prodotte in classe energetica B ma, se richiesto dal committente, possono essere facilmente portate ad una classe A e superiore. L’aggiunta di pannelli solari può rendere le strutture M.A.DI. energeticamente autonome. Le uniche veramente rimovibili, recuperabili e riutilizzabili al 100% e che s’installano senza deturpare l’ambiente ma semplicemente entrando in simbiosi con esso” spiega Vidal sul sito ufficiale.
L’edificio è certificato come antisismico e creato con materiali di qualità. È disponibile anche in varie dimensioni a un costo che va da 28mila a 62mila euro circa.
Le strutture M.A.DI. non consumano territorio perché non necessitano di fondazioni e, venuto meno l’uso, possono essere ripiegate e trasferite in altro luogo o semplicemente impilate in un deposito pronte per un nuovo utilizzo; l’ancoraggio è comunque assicurato da un innovativo, invisibile ed ecologico sistema di fondazione a vite.
Sonia Angrisani