Non è una bufala. Un cliente della Banca di Piacenza, ne ha aperto uno al suo cane. Sun, il nome del Cocker spaniel, potrà accedere a tanti servizi.
«Un cliente ci ha chiesto di intestare un conto al suo cane per accentrarvi tutte le spese relative all’animale. Non era possibile soddisfarlo subito, ma ci abbiamo riflettuto e studiando la questione ci siamo accorti che molti altri spendevano cifre importanti per i loro beniamini e avevano l’esigenza di separare le spese del cane dalle loro». Ecco com’è nato Amici fedeli, il primo conto bancario dedicato agli animali da compagnia.
In effetti si tratta di una finzione giuridica, come spiegato dal presidente dell’istituto bancario Corrado Sforza Fogliani, poiché il nome del cane o del gatto è indicato assieme a quello del padrone.
Finora il conto è stato aperto da un centinaio di Amici fedeli, ma è una novità di quest’anno e ha appena iniziato ad essere pubblicizzato. Il costo è di 6 euro al mese, che includono i tanti servizi: home banking, finanziamento a tasso agevolato per l’acquisto di prodotti e servizi, pagamento delle spese veterinarie, polizza.
Amici fedeli regala anche un gps per il collare e tramite l’applicazione per cellulari dedicata è possibile impostare fino a cinque recinti virtuali per sorvegliare il cane o il gatto. Inoltre, si visualizzano gli spostamenti dell’animale e si attiva un eventuale allarme.
Sonia Angrisani