Per questa estate sono state rese note le spiagge italiane più adatte alla famiglie con bambini, a misura di grandi e piccoli, con acqua limpida e bassa, sabbia, spiagge attrezzate e sorvegliate da bagnini.
Secondo i pediatri, la scelta è ricaduta su alcune località perché la presenza della sabbia è stata preferita a quella delle rocce. Inoltre è stata considerata anche la dimensione della spiaggia, offrendo abbastanza spazio fra gli ombrelloni per giocare, la presenza di acqua limpida che non diventi subito alta in modo che ci si possa immergere in sicurezza.
Le bandiere verdi, inoltre, offrono anche giochi, spazi per cambiare il pannolino o per allattare, e servizi di ristorazione, dai bar alle gelaterie, fino a ristoranti.
Ecco la lista delle spiagge bandiere verdi in Campania:
Agropoli-Lungomare San Marco, Trentova (Salerno), Ascea (Salerno), Centola-Palinuro (Salerno), Marina di Camerota (Salerno), Pisciotta (Salerno), Pollica-Acciaroli, Pioppi (Salerno), Positano-Spiagge: Arienzo, Fornillo, Spiaggia Grande (Salerno), Santa Maria di Castellabate (Salerno), Sapri (Salerno); Ischia: Cartaroma Lido San Pietro (Napoli).
Sonia Angrisani