In dieci anni nell’Unione Europea sono morti più di 8.000 bambini a causa di incidenti stradali. Secondo l’ultimo rapporto del Consiglio Europeo per la Sicurezza dei Trasporti, nel 2016 sono stati 630 i minori che hanno perso la vita sulle strade europee mentre l’ASAPS, l’Associazione Sostenitori ed Amici della Polizia Stradale, ha stimato che il 60% delle morti infantili nel 2017 sia avvenuta in auto.
In Italia due bambini su tre viaggiano senza seggiolino e senza cinture di sicurezza, e in alcune città, come Napoli, si sale all’80 per cento dei piccoli che salgono in macchina senza le essenziali condizioni di sicurezza.
L’acquisto del seggiolino rappresenta quindi un passaggio importante ed è subordinato a una serie di regole come, per esempio, la fascia d’età del bambino; i modelli in vendita sono infatti ritagliati sull’altezza del minore e sul grado di protezione necessario ed è importante sapere come questi elementi si inseriscano all’interno del quadro normativo di riferimento, italiano ed estero.
Il seggiolino garantisce la sicurezza dei propri figli, una scelta che va fatta, al di là della normativa in vigore.
Sonia Angrisani