Partirà da Roccapiemonte il prossimo fine settimana il progetto “Una Zampa Solidale” che coinvolgerà anche i comuni di Fisciano e Baronissi e che ha come scopo principale quello di mettere in rete associazioni di volontariato, di Promozione Sociale e di tutela dei diritti degli animali al fine di sensibilizzare le comunità sul corretto rapporto uomo-cane.
L’Associazione Zoofila Rocchese “Dalle zampe al cuore”, il Punto Onlus di Baronissi ed Il Galeone dei Sogni di Fisciano hanno messo a punto un ricco programma di iniziative che prenderanno il via sabato e domenica prossimi, 7 e 8 aprile in Piazza Zanardelli a Roccapiemonte.
Dalle 10.00 alle 13.00 i volontari saranno in piazza con stand informativi e molteplici attività:
-Microchippatura gratuita a cura della Asl;
-Giochi ludico ricreativi con gli amici dell’associazione “Il Galeone dei Sogni”
-Esibizione e dimostrazione cinofila a cura dell’associazione “Dalle zampe al cuore”;
-Stand informativi: Il veterinario a portata di domanda;
-Adesione e tesseramento all’Associazione;
-Campagna di sensibilizzazione contro l’abbandono;
-Lezioni di educatori cinofili che insegneranno ai proprietari come gestire i cani.
In particolare sarà Nello Villano, addestratore cinofilo Enci per cani da utilità -compagnia e sport, Presidente dell’associazione “La Combriccola dei dogs no profit “ di Nocera Superiore a fornire suggerimenti e consigli pratici sucome costruire una buona relazione con il proprio cane, come approcciarsi e porre in essere qualche esercizio. Sarà presente in piazza anche l’associazione “Il Sorriso” di Mercato San Severino e l’Associazione
“Gli invisibili di mamma Anna” di Baronissi.
Dopo la due giorni di Roccapiemonte il progetto si sposterà a Fisciano dove nella giornata di sabato 21 aprile si terrà la Prima edizione di “Passeggiata a sei zampe”. Il ritrovo dei partecipanti sarà a Frassineto (Fisciano) per le ore 8.30 Previsti due percorsi, uno per principianti ed uno per esperti.
L’ ultima tappa della Prima edizione di “UNA ZAMPA SOLIDALE” si svolgerà domenica 22 aprile 2018 al parco della rinascita di Baronissi con la premiazione del concorso sul tema “Storia di un cane che insegnò ad un bambino il rispetto e la fedeltà”. I partecipanti sono chiamati ad inventare una storia o fare un disegno che abbia come protagonista l’amico a quattro zampe.
Il disegno o la storia dovranno pervenire entro il 18 aprile presso la sede dell’associazione “il Punto Onlus” in via Segni Baronissi (tel 089 95 14 76). I lavori saranno esposti e i primi tre saranno premiati proprio il 22 aprile.