Sono cinque le ragazze italiane che hanno sfidato 200 concorrenti circa, provenienti da 51 paesi. La nostra spedizione ha brillato tra teoremi e calcoli portando a casa 4 medaglie di bronzo e una menzione d’onore.
Le “European Girls’ Mathematical Olympiad 2018” quest’anno si sono svolte nel capoluogo toscano. Giunte alla settima edizione, le Olimpiadi sono state ospitate per la prima volta in Italia, organizzate dal Ministero dell’Istruzione e dall’Unione Matematica Italiana. Vi hanno preso parte le ragazze delle scuole secondarie di II grado.
Il medagliere.
Bronzo a Maria Chiara Ricciutidi di Asti, Linda Friso di Padova, Giorgia Benassi di Carrara e Maria Bevilacqua di Avellino. Menzione d’onore a Sabrina Botticchio di Brescia.
Oltre alle gare individuali di mercoledì e giovedì, sabato si è tenuta in via sperimentale una gara a squadre di nazionalità miste. L’Italia, assieme alla Lituania, si è classificata al quarto posto, dietro Stati Uniti e Ucraina, Polonia e Israele, Messico e Perù.
Le prossime Olimpiadi si svolgeranno a Kiev, in Ucraina. Siamo certi che le giovani matematiche italiane ci renderanno sempre orgogliosi, anche con la sola partecipazione.
Sonia Angrisani
![loading ads](https://www.rtalive.it/wp-content/plugins/slider-wd2/images/ajax_loader.png)