La tradizionale risalita a Monte della Madonna dei Miracoli quest’anno non ci sarà a causa della frana che ha impedito l’accesso sicuro al santuario di Montalbino.
Questa mattina è partita dalla chiesa di San Rocco una processione che attraverserà la fascia pedemontana con le statue della Madonna dei Miracoli, e quella di Sant’Eligio e Sant’Emidio. Le tre statue si fermeranno poi nella chiesa di Santa Maria al Presepe, detta di Santa Monica.
Domani, martedì in Albis, partirà la processione dalla chiesa nel centro della città e approderà ai piedi della montagna, in località apostolica, nei pressi della fontana al primo incrocio salendo la strada che conduce al Santuario (Dove terminerà). Qui sarà celebrata la santa messa e poi le statue attenderanno da una masseria lì nei pressi la possibilità di risalire al santuario.
Quest’anno La tradizionale benedizione della vallata dell’Agro nocerino non ci sarà e quindi i festeggiamenti da secoli della “Pasquetta dei nocerini” termineranno anzitempo e non come al solito il giovedì in Albis.
È la prima volta nella storia che Madonna e Santi non saliranno al Santuario.