Cari amici ed amiche, dopo tanti giorni dominati da una forte e vasta area di alta pressione.
Qualcosa sta cambiando infatti oggi siamo stati interessati da aria calda e secca in risalita dal Nord-Africa che, non solo ha coperto il cielo, ma soprattutto ha fatto lievitare la temperatura diurna (umidità solo al 28%!), la quale ha raggiunto livelli estivi dopo una minima notturna molto fresca. Ma intanto, cosa sta succedendo? Il campo di alta pressione presente sul Mediterraneo, sull’Italia e su parte dell’Europa, sta subendo due “attacchi” contemporanei: uno da ovest-nordovest ad opera del flusso atlantico; l’altro da sud-sudovest per una moderata circolazione depressionaria proveniente dal basso Mediterraneo dove, a causa dell’erosione dello stesso campo, si è infilato il flusso atlantico abbassandosi, ormai, di latitudine.
A questo punto resisterà l’alta pressione o sarà sostituita da un’altra massa d’aria? Arrisentirci alla prossima puntata! Naturalmente sto scherzando, facendomi coinvolgere dal fascino della meteo. Comunque anche nei prossimi giorni il tempo sarà stabile e discreto, con passaggio di velature o nubi a strati, sterili. Soltanto tra domenica e lunedì ci sarà una flebile possibilità di qualche sporadico rovescio intorno ai monti interni, nella parte settentrionale della regione. Stessa situazione anche per il “ponte del 1° Maggio”. La temperatura non subirà grandi variazioni, salvo locali diminuzioni per l’interruzione dello scirocco in quota richiamato dalla depressione di oggi in risalita, ma comunque resterà ben al di sopra della norma del periodo, infatti in questo mese di aprile stiamo viaggiando almeno circa 2 gradi al di sopra della norma, con piogge molto scarse.
Il vento sarà debole, a regime di brezza nel pomeriggio soprattutto lungo le coste. Ma quando cambierà? Forse a metà della prossima settimana allorchè dovrebbero entrare in modo franco nel Mediterraneo correnti fresche ed instabili di provenienza nord-atlantica. Per concludere ecco gli estremi termici di oggi, da notare la fortissima escursione tra mattino presto e pomeriggio, di oltre 16°!: min = 12.3° (ore 6:15) (+ 0.1°); max = 28.7°! (15:40) (+ 2.3°).
Non mi resta che augurarvi buon fine settimana e buon 1° Maggio!
Arrisentirci ai prossimi aggiornamenti!
Nando Di Vito