Migliaia di persone visitano ogni giorno un angolo di paradiso, in terra nipponica, simbolo dell’amore che come la Natura sa rinnovarsi e superare ogni difficoltà
Opera realizzata da un marito per le precarie condizioni di salute della moglie; la storia dei due nasce a Shintomi, nella Prefettura di Miyazaki. Il loro giardino è oggi un vero e proprio museo a cielo aperto che fiorisce in primavera mostrando un tappeto di fiori rosa chiamati Shibazakura o Phlox.
I due coniugi, prima della malattia della moglie, avevano vissuto una vita felice. Avevano tutto, lavoro e figli. Ma la loro esistenza è cambiata quando la signora Kuroki è stata colpita dal diabete e ha dovuto fare i conti con una delle complicazioni più terribili: la perdita della vista.
Nel giro di qualche settimana la donna non riusci a vedere più nulla. Allora, cadde in depressione, chiudendosi in casa ed evitando anche di uscire all’aria aperta. Una tragedia per il marito che cercò allora di escogitare una soluzione per farla tornare a sorridere.
La Natura stessa gli ha dato l’idea: far crescere un bel giardino che potesse offrire alla donna il piacevole profumo dei fiori. Non un odore leggero ma una vera e propria nuvola floreale che inebriasse i sensi della moglie, aiutandola a superare la tristezza.
La loro storia ha fatto il giro del mondo e l’enorme distesa di fiori è diventata una meta da visitare.
Sonia Angrisani