Concorso “Certamen Vergilianum”: vince studentessa di Amalfi, seconda una nocerina

Ottimi tutti gli elaborati premiati.

Stamattina, presso la sede della sezione del liceo linguistico Giambattista Vico, è stata celebrata la giornata conclusiva degli studi virgiliani. In occasione del XXIV premio ” F. Tramontano” sono state premiate quattro studentesse che hanno partecipato al concorso “Certamen Vergilianum”, oggi alla ventiduesima edizione.

Un concorso nazionale per la valorizzazione delle eccellenze studentesche riservato agli studenti dei licei classici e scientifici, con requisiti di competenza linguistica e critica in latino.

A presiedere la commissione, Paolo Esposito, professore ordinario in lingue e letteratura latina dell’Università di Salerno.

Il primo premio è andato a Rossella Esposito del liceo “Marini – Gioia” di Amalfi, con una traduzione quasi perfetta, pulita e scorrevole. Seconda Valeria Annunziata del liceo “Vico” di Nocera Inferiore, terza Martina Carniato del liceo “Vizzi” di Capua e premio speciale a Monica Giordano del liceo “Marini” di Amalfi.

StudiVirgiloani-professori-premiate

Soddisfatta la Dirigente scolastica del liceo “G.B. Vico” Teresa De Caprio che ha ringraziato tutti, professori e studenti: “Tutto sommato non mi è dispiaciuto esserci trasferiti qui, quando le cose si vogliono fare si fanno, al di là di tutti i piccoli ostacoli che si incontrano nella vita”. In effetti il concorso ha cambiato location, non allo storico plesso al centro della città,  ma a Cicalesi. Questo a causa dei recenti problemi all’intonaco dell’edificio centrale.

Giuseppe Colamonaco

Certamen-locandina

loading ads