Francesco Pignatelli è un caregiver, ovvero si prende cura di sua madre affetta da una rara malattia neurodegenerativa, si tratta della paralisi sopranucleare progressiva.
Di questa vicenda è in rete la petizione su Change.org indirizzata al Ministero della Salute. In pratica si tratta di chiedere che il caregiver venga accompagnato dalla diagnosi del proprio caro all’essere relativamente autonomo nella gestione del disabile, in cui risulti semplice e intuitivo reperire informazioni aggiornate, formazione e supporto per permettergli di muoversi più agevolmente nei meandri della burocrazia e tra le numerose pratiche di assistenza.
Il fenomeno resta però sottostimato. Un’indagine multiscopo dell’ISTAT risalente al 2011, dice che però è in crescita: 15 milioni e182 mila persone si prendono cura regolarmente di qualcuno nel contesto familiare, 3 milioni e 329mila i caregiver che si prendono cura di adulti anziani, malati o disabili, 2 milioni e 666mila i nonni che si prendono cura di altri bambini.
“Una firma non costa nulla, ma può aiutare migliaia di persone che quotidianamente lottano per amore”
Sonia Angrisani